Lampada da tavolo detta lampada del banchiere.

60,00

Lampada da tavolo , filo elettrico da cambiare.

Descrizione

09/2021

Lampada da tavolo , filo elettrico da cambiare.

La lampada del banchiere ha le sue origini negli Stati Uniti con l’introduzione dell’Emeralite . Questo è uno stile di scrivania elettrica o lampada da tavolo caratterizzata da un supporto in ottone , paralume in vetro verde e interruttore a catena (sebbene le versioni moderne possano utilizzare tipi di interruttore alternativi). Viene spesso utilizzato nelle biblioteche di tutti gli Stati Uniti, che hanno reso popolare la lampada attraverso la loro presenza in film e serie TV. Altri esempi possono presentare diversi colori di vetro.

Molti di noi avranno senz’altro già visto un modello di lampada da tavolo conosciuto come “lampada ministeriale”. Questa lampada è molto presente nei film americani e si trova ancora oggi in musei e biblioteche. La lampada ministeriale o Emeralite è caratterizzata da un paralume di vetro verde bottiglia nella parte esterna e bianco in quella interna, un lungo stelo dorato e una catenella per accendere e spegnere la luce.

Progettata nel 1909, questa lampada si è diffusa negli anni ’30 in particolare per la sua utilità e il suo costo conveniente. La luce verde che emetteva aveva un effetto riposante sugli occhi degli impiegati e il paralume mobile era comodissimo per direzionare la luce. Non c’era un ufficio dell’epoca che non fosse illuminato da questa lampada dal design lineare e sobrio.

Dopo questo vasto successo, le lampade Emeralite sono cadute in disuso, sostituite da lampade al neon più efficienti energeticamente. Inutile dire che in molti collezionisti hanno continuato a ricercare questo modello di lampada dal design così perfetto e dalla comodità indubbia. Ed è così che questa lampada così diffusa è entrata fuori produzione e ha iniziato ad acquistare valore.




    Confermo di aver letto, compreso ed accettato i termini della Normativa sulla Privacy, qui riportata.

    Recensione del cliente

    5 stelle 0 0 %
    4 stelle 0 0 %
    3 stelle 0 0 %
    2 stelle 0 0 %
    1 stella 0 0 %

    Recensioni

    Non ci sono ancora recensioni.

    Recensisci per primo “Lampada da tavolo detta lampada del banchiere.”