Descrizione
Arma pari al nuovo, DISPONIBILE SU ROMA PREVIO APPUNTAMENTO.
a Spectre M4 è un mitra calibro 9 mm Parabellum costruito dalla fabbrica SITES di Torino a partire dalla metà degli anni ottanta e concepita per impieghi speciali antiterrorismo, servizi di scorta e difesa ravvicinata.
La Spectre M4 fu progettata dal tecnico armiere italiano Roberto Teppa con la collaborazione di Claudio Gritti e fu industrializzata dalla Società Italiana Tecnologie Speciali di Torino a partire dal 1984. Il punto di partenza nella realizzazione di quest’arma fu la necessità di assicurare un forte volume di fuoco a un’arma di piccole dimensioni, offrendo anche una notevole prontezza d’uso e sicurezza nel maneggio.
Sebbene dotata di interessanti caratteristiche, la Spectre non incontrò il successo commerciale sperato. Ne fu fornito qualche esemplare, a titolo di prova, a corpi speciali di polizia italiani ed alcune unità dell’esercito svizzero, mentre lotti più consistenti raggiunsero la Croazia e la Bosnia ed Erzegovina, ove furono utilizzati dalle locali forze armate durante il conflitto per l’indipendenza di queste due repubbliche.
Alla scarsa e variegata diffusione del modello militare, si contrappose una discreta accoglienza commerciale delle versioni semiautomatiche per il mercato civile: la SITES offrì una variante denominata Spectre C (“Ranger”) limitata al solo tiro semiautomatico e munita di una canna più lunga
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.